lunedì 11 novembre 2013

Ingresso libero al Club - Vietato l'accesso all'ignoranza

Bentrovati a tutti gli SPIGAti e non, vorrei insistere su parte di argomenti in realtà già trattati, quantomeno in parte, perché sempre più spesso sento persone parlare di celiachia in modo non corretto o dare informazioni sbagliate o ancor peggio, che rischiano di essere dannose per  i soci del Club degli SPIGAti.
Iniziamo dal fatto che sempre più personaggi noti, più oltreoceano che non qui in Italia, da Elisabetta Canalis a Gwyneth Paltrow o ancora Russell Crowe e Victoria Beckham, sostengono di seguire una dieta senza glutine pur non essendo celiaci perché ritengono di sentirsi e mantenersi più in forma. Proseguiamo con un'altra questione, quella che  vede numerose persone seguire una dieta senza glutine poiché affermando di essere intolleranti al glutine e di sentirsi meglio escludendolo o ancora dal fatto che alcune persone siano convinte che mangiare senza glutine faccia dimagrire perché sui prodotti viene riportata la dicitura "prodotto dietetico", perché i prodotti senza glutine sono più leggeri e digeribili o altri sono convinti dell'esatto contrario ovvero che i prodotti gluten free facciano ingrassare.
Poi ancora sentiamo commenti magari in occasioni conviviali tipo"beh per una volta anche se lo mangi che vorrai mai che ti succeda", o "beh signora mangi solo quello che può e lasci li quello che non vuole". Concludiamo con la disinformazione sui cibi consentiti. Ancora oggi si sentono persone (purtroppo a volte anche ristoratori e pizzaioli) che dicono che Kamut, Farro o monococco sono privi di glutine e quindi adatti agli SPIGAti o peggio che ne consigliano l'utilizzo o che propongono un piatto, una pizza o piadina a base di Kamut insistendo che ne è consentita l'assunzione o ancora persone che al contrario sono convinte che il grano saraceno sia per uno SPIGAto un alimento tossico e non adatto. Bene, sfatiamo ad uno a uno questi punti.
La celiachia è una MALATTIA, non una moda, un tipo di dieta alternativa utile per buttare giù qualche chiletto di troppo o un'intolleranza comune che nella maggior parte dei casi non è nemmeno riconosciuta dalla medicina. La celiachia, ribadiamolo, è un'intolleranza cronica e permanente al glutine la cui unica cura è la dieta senza glutine per la vita, sempre e totalmente, senza eccezioni e rispettando anche il principio per il quale il cibo non deve essere contaminato da cibi contenenti glutine. Si chiama dieta perché vanno eliminati tutti gli alimenti che contengono glutine e non perché fa dimagrire ed i prodotti senza glutine vengono definiti dietetici perché corrispondono ad una specifica esigenza nutrizionale. E' vero che alcuni prodotti come pasta o pizza e pane sono più digeribili, ma ciò non significa che siano meno calorici, anzi a volte lo sono di più in quanto vengono lavorati con più grassi e zuccheri per compensare la carenza di glutine e per dargli una conistenza o un gusto migliore. Questo però non vuol dire che i cibi senza glutine in generale facciano  ingrassare, fanno ingrassare le cattive abitudini negli acquisti e nel modo di alimentarsi. Se è vero che confrontando alcuni prodotti senza glutine con altri alimenti industriali similari, quelli senza glutine contengono una quantità maggiore di zuccheri e grassi, minore di fibre e che sono più calorici, è altresì vero che la maggior parte saranno equiparabili a quelli tradizionali perché è altrattanto vero che molti SPIGAti e non SPIGAti non conoscono nel dettaglio ne la patologia ne il giusto modo di alimentarsi e scelgono uno stile alimentare basato più sulla comodità e velocità che sulla qualità di alimenti privilegiando prodotti industriali, piatti pronti e non variando l'alimentazione con prodotti naturalmente senza glutine o prodotti naturali e non manipolati industrialmente. Concludiamo con i cereali consentiti o meno. 
Kamut, farro e monococco sono assolutamente vietati nell'alimentazione degli SPIGAti perchè se pur in quantità minore degli altri cereali vietati (grano, avena, segale, etc) contengono assolutamente glutine, mentre il grano saraceno, pur chiamandosi grano, non fa parte della famiglia delle graminacee e non contiene glutine. Speriamo, anche con questo blog, di contribuire alla circolazione delle informazioni corrette e che sempre più persone possano comprendere meglio il mondo visto e vissuto dagli appartenenti al Club degli SPIGAti.

Nessun commento:

Posta un commento